Il ricatto è un intenso gioco di potere all'interno del mondo BDSM. È importante notare che si tratta esclusivamente di un gioco di ruolo concordato e volontario, basato sulla fantasia e che non comporta alcun ricatto reale. Questa guida mostra come il ricatto BDSM possa essere organizzato in modo sicuro, legale e responsabile.
- 1 Cosa significa ricattare in un gioco di ruolo BDSM?
- 2 In cosa può consistere il gioco di ruolo del ricatto?
- 3 Il contratto di ricatto: la base della sicurezza
- 4 Conoscenza e potere nel gioco di ruolo
- 5 Comunicazione e contatto nel gioco di ruolo
- 6 Stabilire i confini - il sistema del semaforo nel ricatto
- 7 Suggerimenti per tutti i livelli - ricatto passo dopo passo
- 8 Gioco di ruolo passo dopo passo, a seconda del livello
- 9 Conclusione: progettare il ricatto in modo sicuro come gioco di ruolo
Cosa significa ricattare in un gioco di ruolo BDSM?
Nel gioco di ruolo ricattatorio, una persona assume un ruolo dominante e mette sotto pressione fittizia la parte sottomessa. In genere si tratta di scenari che generano potere, controllo e tensione psicologica. Tuttavia, tutto rimane chiaramente concordato e si svolge entro confini sicuri.
Importante: il ricatto reale è un reato penale. Il ricatto BDSM prevede quindi sempre processi simulati che entrambe le parti accettano volontariamente in anticipo.
In cosa può consistere il gioco di ruolo del ricatto?
Diversi "tributi" o compiti possono avere un ruolo nel gioco di ruolo del ricatto. Questi sono concordati e simulati volontariamente:
- Giochi di ruolo finanziari: Pagamenti fittizi o importi concordati come parte della fantasia, senza una reale coercizione.
- Giochi di ruolo legati agli oggetti: La parte sottomessa "esaudisce i desideri", ad esempio ricevendo piccoli ordini simbolici.
- Compiti e servizi: Faccende domestiche, commissioni o altri compiti possono far parte dello scenario concordato.
Un elemento centrale è la tensione tra controllo e abbandono. Tuttavia, tutto rimane nell'ambito di un rituale pianificato senza minacce o conseguenze reali.
Il contratto di ricatto: la base della sicurezza
Un contratto scritto è l'elemento più importante di un gioco di ruolo sicuro sul ricatto. Definisce
- quali azioni sono consentite
- quali non sono consentite
- che tipo di "pressione" può essere simulata,
- quali contenuti sono tabù
- quale forma di comunicazione è prevista,
- come si può interrompere in qualsiasi momento.
Poiché nella realtà il ricatto rimane un reato penale, il contratto serve a documentare chiaramente che si tratta di un gioco di ruolo BDSM volontario e concordato. Nulla può andare oltre quanto concordato.
Nel contratto è chiaramente indicato che tutte le minacce, le informazioni e le richieste sono puramente fittizie e non hanno alcun rapporto con la realtà.
Conoscenza e potere nel gioco di ruolo
Nel gioco di ruolo, il ricatto si basa sulla simulazione di un certo grado di controllo psicologico da parte della parte dominante. Questo può essere ottenuto, ad esempio, tramite B:
- scenari inventati,
- informazioni simboliche "imbarazzanti" che non hanno alcuna relazione con la realtà,
- storie di chat fittizie o formulazioni di pura fantasia.
Pressioni reali, minacce reali o dati sensibili reali sono tabù. La fantasia deve sempre essere chiaramente separata dalla vita reale. Anche la modifica di immagini o l'invenzione di situazioni dall'aspetto realistico possono avvenire solo come finzione chiaramente etichettata, mai in un modo che possa effettivamente danneggiare qualcuno.
Creare insieme "elementi di storia" che servano da base - ad esempio ad esempio segreti fittizi o biografie di ruolo che non hanno alcun legame con la vita reale.
Comunicazione e contatto nel gioco di ruolo
A seconda della struttura del gioco, la comunicazione può avvenire digitalmente o di persona. Gli elementi tipici sono
- forme di comunicazione chiaramente definite (ad esempio, B. chat, e-mail),
- tempi di risposta concordati,
- testi simbolici di minaccia che fanno esplicitamente parte del gioco,
- Rituali, ad es. ad es. "riferire lo stato", "compito completato".
La parte dominante si comporta secondo il ruolo, mentre la parte sottomessa reagisce - sempre sapendo che tutto è consensuale.
Stabilire i confini - il sistema del semaforo nel ricatto
I limiti sono essenziali anche nel gioco di ruolo del ricatto. Un sistema di semafori a tre fasi fornisce una buona guida:
- Verde: il contenuto rimane leggero, umoristico o simbolico. Nessun vero stress.
- Giallo: gioco di ruolo psicologico più intenso, è necessario un accordo chiaro.
- Rosso: area tabù. Niente che possa creare rischi reali, danni finanziari reali, danni alla reputazione o stress psicologico.
Importante: tutto ciò che potrebbe causare danni nella realtà è severamente vietato. Il rosso non deve mai essere usato o sottinteso.
Suggerimenti per tutti i livelli - ricatto passo dopo passo
Livello 1 - Principianti
- Scenari semplici e a breve termine.
- Compiti simbolici invece di giochi di ruolo finanziari.
- Contenuto fittizio senza riferimenti alla vita reale.
- Definire la safeword e il meccanismo di cancellazione.
Livello 2 - Avanzato
- Scene più lunghe con elementi di storia.
- Pressione simulata attraverso messaggi concordati.
- Creare profili di ruolo per entrambe le parti.
Livello 3 - Esperto
- Trame complesse, più livelli di potere.
- Fasi di gioco e riflessione regolari.
- Profondità psicologica, ma rigorosa separazione tra gioco e realtà.
Gioco di ruolo passo dopo passo, a seconda del livello
Livello 1 - Principiante
Piccole scene come "Mi devi un compito". Tutto leggero, giocoso, con un chiaro limite di tempo.
Livello 2 - Avanzato
Scenari avanzati con segreti fittizi o storie di colpa, sviluppati interamente insieme.
Livello 3 - Esperto
Giochi più lunghi con strutture fisse, rituali e conseguenze simulate - sempre consensuali, mai stressanti.
Conclusione: progettare il ricatto in modo sicuro come gioco di ruolo
Il ricatto BDSM può essere un gioco di potere intensamente psicologico se organizzato in modo responsabile. Regole chiare, un contratto scritto, contenuti fittizi, parole sicure e una comunicazione costante rendono il gioco sicuro e legale. Non c'è posto per ricatti o minacce reali. Chi separa il gioco di ruolo in modo corretto può sperimentare il ricatto come una forma eccitante di dominio e devozione, sempre nell'ambito di una fantasia volontaria.





